Maremma Toscana | Grosseto (Italia)

PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA – P.I.F.

AGROALIMENTARE 2017

“STRUMENTI E PROCESSI DI VALORIZZAZIONE DELLA QUALITA’ DELLE PRODUZIONI VITIVINICOLE DOP TOSCANE”

SOGGETTO CAPOFILA: FATTORIA SAN FELO

L’azienda Fattoria San Felo, impegnata dal 2001 direttamente nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei propri prodotti vitivinicoli DOP ed attenta nel contribuire attivamente alla valorizzazione della Maremma, si è fatta promotrice di un Progetto Integrato di Filiera attraverso la partecipazione al Bando condizionato “Progetti Integrati di Filiera (PIF)” (annualità 2017), emanato dalla Regione Toscana con Decreto N° 9741 del 30 Giugno 2017 e successive modifiche.

Il progetto intende supportare la filiera vitivinicola coinvolta nella produzione, trasformazione e commercializzazione del prodotto DOP attraverso l’introduzione di strumenti e processi di innovazione qualitativa.

Il bando regionale definisce come finalità prioritaria del PIF la realizzazione di attività e investimenti volti all’individuazione e superamento delle principali criticità presenti nella filiera, nonché la cooperazione tra tutti gli attori coinvolti, attraverso la sottoscrizione di uno specifico “Accordo di Filiera” che viene stipulato e sottoscritto da tutti i partecipanti, diretti e indiretti.

L’idea progettuale è quella di valorizzare il processo qualitativo in ogni fase di filiera, mettendo in atto strumenti e azioni volti al monitoraggio e gestione dell’intero percorso produttivo, prestando particolare attenzione agli elementi e alle variabili coinvolti in fase primaria, rappresentando la base per il mantenimento e  il miglioramento della qualità di prodotti D.O.C e D.O.C.G. anche in fase di trasformazione.

Il PIF implica dunque  un’integrazione e corresponsabilità di ciascun partecipante nei confronti di tutti gli altri nella realizzazione degli obiettivi del progetto, prevedendo impegni, obblighi e penali delineati nel suddetto Accordo di filiera, vincolante per almeno tre anni.

I partecipanti diretti, potranno attivare misure/operazioni specifiche di investimento, ottenendo un sostegno in forma di contributi in conto capitale, secondo le disposizioni previste dal suddetto bando regionale.

Per illustrare il progetto, approfondirne i contenuti e per l’adesione allo stesso, il soggetto capofila Fattoria San Felo,

CONVOCA

per Lunedì 13 novembre 2017 alle ore 15:00 presso la sede dell’azienda, Località Pagliatelli SNC, Magliano in Toscana (GR) – una riunione pubblica per tutti i soggetti interessati, siano essi eventuali partecipanti diretti o indiretti.

 

Per informazioni rivolgersi a Fattoria San Felo Società Agricola A R.L.:

e-mail info@fattoriasanfelo.itinfo@forsama.it;

tel. 0564- 1836727

Scarica il modulo per la MANIFESTAZIONE D’INTERESSE